Partners

Sinergie & innovazione al servizio dell'eccellenza.

Studio Benzi & KaVo Dental Excellence

Da alcuni anni il Dr. Riccardo Benzi Cipelli collabora attivamente con l’Azienda KAVO per ciò che concerne la Radiologia Digitale 3D e le sue applicazioni in ambito dentale, in particolare in sinergia con Nobelbiocare per tutto quello che concerne la Radio-Diagnostica mirata alla Chirurgia orale ed in particolare Implantologica.
 

La KaVo che ha la sua sede principale in Biberach/Riss, da oltre 100 anni sviluppa, produce e vende prodotti pregiati che hanno determinato e continuano a definire gli standard di riferimento sul mercato. Grazie alle continue innovazioni KAVO ha contribuito al progresso in odontoiatria.

Questo ha reso KAVO una delle aziende leader a livello internazionale nel settore dentale, costituendone la base per la futura crescita. Una dimostrazione di ciò sono gli oltre 2.200 brevetti registrati e i modelli di utilizzo distribuiti a livello nazionale ed internazionale.

I “core businness” dell’Azienda sono rappresentati da

  • Strumenti dentali
  • Riuniti odontoiatrici
  • Radiologia dentale
  • Laboratorio odontotecnico
  • Formazione dentale

Oggi un posto di assoluto primato è rappresentato dall’Imaging Radiografico, ove l’Azienda con l’acquisizione di Competitors quali Instrumentarium e Gendex ha riunito oltre al proprio Know-How tutto ciò che di meglio, innovativo e qualitativo si è fatto ultimamente nella Radiologia dentale 3D riuscendo oggi a rappresentare lo “Stato dell’Arte” in questo settore.

Da alcuni anni il Dr. Riccardo Benzi Cipelli collabora attivamente con l’Azienda KAVO per ciò che concerne la Radiologia Digitale 3D e le sue applicazioni in ambito dentale, in particolare in sinergia con Nobelbiocare per tutto quello che concerne la Radio-Diagnostica mirata alla Chirurgia orale ed in particolare Implantologica, Altro punto fondamentale, sempre in collaborazione con Nobelbiocare, è rappresentato dal sempre più spinto sviluppo in ambito di Chirurgia Guidata Computerizzata ove la elevatissima qualità degli strumenti diagnostici oggi disponibili amplia costantemente le indicazioni elettive di applicazione di tale Tecnica Chirurgica Mini-invasiva. Oggi in particaolare con l’affiancamento dello Scanner Intraorale alle più sofisticate apparecchiature di Imaging Radiologiche 3D, il Dr. Benzi stà collaborando con le due Aziende Leader, per la realizzazione di un protocollo Chirurgico-Protesico di “Total Digital Work-Flow” per la riabilitazione di arcate comple

Studio Benzi & Nobel Biocare

Nella rinnovata sede di Via Mascagni ed all’interno di POLIMEDICA, lo Studio BENZI Dental Clinic propone tutta la più avanzata tecnica chirurgica ed Implantologica. Come Partner non può che esserci NOBEL BIOCARE, da sempre Leader Mondiale in Implantologia ed Implantoprotesi.

Nella rinnovata sede di Via Mascagni ed all’interno di POLIMEDICA, lo Studio BENZI Dental Clinic propone tutta la più avanzata tecnica chirurgica ed Implantologica. Come Partner non può che esserci NOBELBIOCARE, da sempre Leader Mondiale in Implantologia ed Implantoprotesi.

Oltre che a collaborare Scientificamente dal 1998 con l’Azienda che è la madre di quasi tutto ciò che di realmente Scientifico sappiamo sugli Impianti Osteointegrati, il Dr. Riccardo Benzi Cipelli crede fermamente non solo nella ineguagliabile qualità dei prodotti Nobelbiocare, ma anche in una bontà ed unicità progettuale (poi da molti copiata) per poter avere la certezza di disporre sempre del miglior impianto per ogni singola situazione clinica. Per i molti pazienti che si rivolgono allo Studio BENZI Dental Clinic, come ultima risorsa dopo avere già consultato molti professionisti o avere già subito fallimenti è la garanzia di poter disporre oltre che di mani esperte e competenti, di “devices” specificamente progettati per risolvere con la migliore affidabilità ed indice di successo i casi più complessi e difficili. Molta della chirurgia avanzata e della chirurgia “al limite”, che viene eseguita dalla equipe del Dr. Benzi, riesce ad avere altissimi indici di successo proprio grazie anche alla completa ed unica linea di prodotti di Nobelbiocare.

Studio Benzi & Centro Ricerche Semeion

L’incontro con il Prof. Massimo BUSCEMA, illustre scienziato, mente illuminata e motore inarrestabile della Ricerca all’interno del Centro SEMEION, nonché con la sua equipe ed i suoi collaboratori, offre allo Studio BENZI Dental Clinic moltissimi stimoli e spunti per l’applicazione sul campo e l’interazione di Ricerca con aspetti che il Centro sta elaborando in ambito medicale e non solo, come ad esempio ne è testimonianza la partecipazione ad IDEALMENTE Sonda+

Il Centro Ricerche Semeion è un Ente Scientifico senza scopo di lucro, fondato nel 1985, con personalità giuridica riconosciuta nel 1991 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Dal 2005 è diventato Istituto Scientifico Speciale del MIUR.

L’attività istituzionale del Semeion è suddivisa in tre ambiti:

  • ricerca di base e sperimentale nel campo dell’intelligenza artificiale, volta a scoprire e sperimentare nuovi modelli matematici e algoritmi con particolare riferimento ai Sistemi Artificiali Adattivi;
  • ricerca applicata effettuata attraverso la realizzazione di progetti in biomedicina, sicurezza sociale, imaging, economia e finanza;
  • formazione di ricercatori, attraverso corsi, seminari e stage, nel campo dell’intelligenza artificiale con particolare attenzione ai nuovi modelli di Reti Neurali Artificiali e Algoritmi Evolutivi e alle procedure di applicazione per risolvere problemi complessi.

L’attività di ricerca sviluppata in ognuno di questi tre ambiti si materializza producendo una serie di oggetti concreti:

  • la ricerca di base e sperimentale si concretizza attraverso la realizzazione di scoperte che vengono diffuse nella comunità scientifica tramite la pubblicazione di articoli scientifici e libri, e che spesso pongono le basi per la registrazione di brevetti;
  • la ricerca applicata si concretizza tramite la realizzazione di progetti in diversi campi applicativi nei quali i Sistemi Artificiali Adattivi possono portare nuove conoscenze e realizzazione di know-how, i progetti più innovativi e competitivi diventano brevetti sfruttabili dal mondo dell’industria;
  • la formazione si realizza attraverso corsi, seminari e stage, che consentono a neolaureati in diverse discipline (informatica, ingegneria, fisica, matematica, medicina, statistica, ecc.) di acquisire nuove competenze nell’ambito del vasto campo dell’Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza artificiale per migliorare l’angiografia coronarica

L’intelligenza artificiale in medicina è sempre più diffusa. E in un progetto tra Semeion e Monzino, le reti neurali artificiali basate su algoritmi originali e brevettati da Semeion, sono state in grado di misurare lo spessore della parete arteriosa. L’Active Connexion Matrix è un sistema intelligente capace di far emergere le strutture morfologiche nascoste, dalle immagini prodotte con tecniche diagnostiche convenzionali. Il progetto è oggi un brevetto, che si propone di migliorare l’angiografia coronarica.

L’intelligenza artificiale per rilevare fibrillazione atriale e melanoma

La fibrillazione atriale è l’aritmia cardiaca più comune nella pratica clinica. Attualmente in Europa e negli Stati Uniti ne soffre circa il 2% della popolazione. Semeion ha sviluppato una nuova metodologia per la diagnosi assistita di fibrillazione atriale, basata su sistemi artificiali adattivi. Il sistema ha dimostrato di essere in grado di affrontare efficacemente i casi reali di fibrillazione atriale, raggiungendo quasi il 97% della precisione globale. L’esame visivo del melanoma cutaneo è reso più accurato invece grazie all’uso del dermatoscopio a epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle. Il neo viene fotografato e quindi l’immagine che ne deriva viene visionata da una rete neurale che fornisce la diagnosi individuando se il neo è maligno. In questo modo è possibile avere un primo screening veloce che precede la biopsia, in cui un campione di tessuto verrà poi prelevato e analizzato al microscopio.

Ma anche:

L’intelligenza artificiale per prevedere gli attacchi terroristici

È possibile prevedere gli attacchi terroristici? Avendo a disposizione dati pubblici (Global Terrorism Database, Start Project, University of Maryland) sugli attacchi terroristici avvenuti in Europa nel 2014 e nel 2016, i ricercatori del Semeion si sono posti la domanda: con i dati del 2014 è possibile prevedere i luoghi più probabili nei quali sarebbero avvenuti gli attacchi nel 2016? Esiste un sistema, ideato e sviluppato dal Semeion, denominato Topological Weighted Centroid (TWC) che è stato in grado di fare tale previsione con una precisione dell’87%. I dati registravano solo latitudine e longitudine del luogo dell’evento. L’algoritmo utilizzato è stato pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche dal 2008. È stato applicato per spiegare l’origine delle epidemie (la listeria in Brasile nel 2010, l’escherichia coli in Germania nel 2011, l’epidemia dei meloni negli USA nel 2011), e in altre applicazioni sulla sicurezza per la prevenzione degli eventi criminali.

Studio Benzi & IDEALMENTE Sonda+

Da anni preconizzato ed agognato, ora l’interazione diretta tra Studio BENZI Dental Clinic e “Idealmente SondaPiù” trasforma l’ascolto ed il supporto alle più profonde esigenze del pa-ziente in una realtà perseguibile, costantemente monitorata e verificata con il supporto di mezzi informatici, e di Intelligenza Artificiale, altamente qualificati messi a punto da ricerca-tori e scienziati della Comunicazione. Anche il paziente Odontoiatrico infatti, ed in tutte le fasce di età, molto spesso necessita di supporti e attenzioni sul piano psicologico per ragioni che vanno dall’accettazione delle ne-cessità terapeutiche alla sostenibilità emotiva delle stesse, il nostro obbiettivo è prevenirne ed intercettarne l’esigenza.

Studio Benzi e IDEALMENTE Sonda+

Stefania SPADA
Fondatrice e presidente.

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo e relazionale come formazione di base, appassionata dei feeling inconsci ed invisibili che muovono la vita e connessionista nella pratica.


Volendo parlare di ricerca nel campo della psicologia ci si addentra all’interno di una selva oscura specie se l’interfaccia è la scienza. L’oscurità è propria della ricerca quand’anche la ricerca sia scientifica. Vi è un intreccio di discussioni per rendere visibile agli occhi ciò che la cecità cognitiva tende ad annebbiare, una sorta di cataratta che ostacola anche ciò che il linguaggio scientifico della ricerca stesso vorrebbe approfondire e dimostrare. Eppure i fenomeni appaiono nelle popolazioni e in natura come un risultato di fatto. (Dr.ssa Maria Luisa Santafede)


Anche il paziente Odontoiatrico in tutte le fasce di età molto spesso necessita di supporti e attenzioni sul piano psicologico, per ragioni che vanno dall’accettazione delle necessità terapeutiche alla sostenibilità emotiva delle stesse, il nostro obbiettivo è prevenirne ed intercettarne l’esigenza.

Il sentirsi da subito accolto e sapere poi di poter fruire di tali supporti come parte integrante di un percorso terapeutico solleva il Paziente dal sentirsi “diverso”, dal sentirsi talvolta “psichiatrizzato” quando in realtà ha solo necessità di trovare sostegno alle proprie fragilità

Da anni preconizzato ed agognato, ora l’interazione diretta tra Studio BENZI Dental Clinic e “Idealmente SondaPiù” trasforma tutto questo in una realtà perseguibile.

Nello spirito di ricerca che da sempre contraddistingue il Dr. Benzi Cipelli ed il suo Staff la realizzazione di questo progetto vuol anche dire l’opportunità di collaborazione in ambiti di Sperimentazione e Ricerca con il prestigioso Ente Scientifico senza scopo di lucro “SEMEION” che fornisce alla Associazione gli strumenti di intelligenza Artificiale di supporto alla propria attività sia sul piano di Ricerca che strettamente operativo.

Bohemyen

Calzaturificio Cerutti

Il Calzaturificio Cerutti Srl produce scarpe, sandali e borse da donna in materiale sintetico, tessuto e pelle dal 1982. Specializzato in calzature da donna, i prodotti Cerutti si caratterizzano per la scelta dei migliori materiali e la ricerca dei colori, assemblati in modo da esprimere costantemente le tendenze moda più attuali.

©2020 Cool Heritage Vigevano (PV) ITALY